DIPARTIMENTO DI CHIMICA, MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA "GIULIO NATTA"

Polisocial Award 2023

Pubblicato il  11/10/2023

Sono stati selezionati i progetti vincitori di Polisocial Award 2023, la competizione annuale, promossa da Polisocial, che reinveste i fondi provenienti dal 5x1000 in progetti di ricerca ad alto impatto sociale.

Il tema di questa decima edizione è “Attivare i territori, colmare i divari” e si pone in stretta sinergia con il progetto di Ateneo Off Campus – Il Cantiere per le Periferie. I progetti finanziati si impegneranno ad inquadrare situazioni di divario e di bisogno presenti nei contesti di intervento, nella prospettiva di estendere e rinnovare la funzione di servizio alle comunità offerta mediante la rete di spazi Off Campus.

Segnaliamo il progetto che coinvolge il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta”:

BIOLOOP | laBoratorIO sperimentaLe per suppOrtare pratiche di ecOnomia locale, circolare e Partecipata
Attraverso l'utilizzo di eccedenze e scarti, edibili e non edibili, presenti nell'area in prossimità di Off Campus Cascina Nosedo, BIOLOOP intende generare sinergie tra gli attori locali, promuovendo pratiche circolari di trasformazione e produzione locale di beni e attività di formazione.
L'aspetto sperimentale del progetto si concentra su autoproduzione, distribuzione sostenibile e supporto all'agricoltura urbana, a partire dalla
mappatura dei flussi e dalla creazione di una ‘materioteca delle risorse’. L'obiettivo è generare impatti positivi, inclusi l'integrazione del reddito e la riduzione della povertà alimentare.
Scheda progetto

Referente scientifico: Matteo Clementi - DASTU 
Project manager: 
Paola Caputo - DABC 
Team: Valentina Dessì - DASTU, Giancarlo Paganin - DASTU, Barbara Del Curto - CMIC, Romina Santi - CMIC, Flavia Papile - CMIC, Paola Garrone - DIG, Giulia Bartezzaghi - DIG e Stefano Quaglia - DIG

 

Share:
;