DIPARTIMENTO DI CHIMICA, MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA "GIULIO NATTA"

Polisocial Award 2020

Pubblicato il  23/12/2020

Sono stati annunciati i progetti vincitori di Polisocial Award 2020, la competizione annuale, promossa da Polisocial, che reinveste i fondi provenienti dal 5x1000 in progetti di ricerca ad alto impatto sociale.

Il tema di questa settima edizione è “Vulnerabilità e Innovazione”: l’attuale emergenza sanitaria sta facendo emergere una condizione di vulnerabilità diffusa su scale e in contesti differenti.

 

Tra i progetti vincitori, segnaliamo quelli che coinvolgono il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta”:

BAMBI | Balloon Against Maternal BleedIng
Il progetto mira a sviluppare un dispositivo domestico a basso costo che riduca l'accesso agli ospedali e l'impatto negativo del COVID per le madri, da diversi punti di vista.

HANDS | Health AND urban Space in Chamanculo, Mozambique
Sperimentazione multidisciplinare di azioni di medio e lungo periodo mirate a mitigare la vulnerabilità sanitaria e igienica in un quartiere informale di Maputo, con l’ausilio di produzione locale e diffusione di gel igienizzante Polichina, prodotto dal Politecnico di Milano.

SAFER | New technologies for safe and effective respiratory support during emergencies and in low-resource settings
Tecnologie per il trattamento dell'ipossiemia (anormale diminuzione dell'ossigeno contenuto nel sangue) durante le emergenze o in contesti con scarse risorse.

Share:
;