DIPARTIMENTO DI CHIMICA, MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA "GIULIO NATTA"

Viaggio nel mondo dell’ingegneria chimica e della bioingegneria

Pubblicato il  07/07/2020

PolimiOpenLabs Virtual Tour
Un viaggio nel cuore del Politecnico: i nostri laboratori di ricerca, dove si studia, si sperimenta e dove il futuro è già realtà

Per il ciclo 20 e20 20202, palinsesto di iniziative online culturali e di divulgazione scientifica organizzato dal Politecnico di Milano in attesa di poter riprendere l’attività dal vivo, giovedì 18 giugno si è tenuto il Virtual Tour in alcuni dei laboratori del Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta”. 

Viaggio nel mondo dell’ingegneria chimica e della bioingegneria

Laboratorio Olfattometrico, LaBS e Laboratorio di Meccanobiologia

Laboratorio Olfattometrico: ove si sviluppano tecniche analitiche, sensoriali e sensostrumentali per la valutazione odorigena delle emissioni gassose di origine industriale e si implementano modelli per la valutazione delle dispersione di inquinanti. Le ricerche si sono recentemente allargate anche al campo della diagnostica e in particolare allo sviluppo di metodi e strumenti per la diagnosi precoce del cancro alla prostata.

LaBS – Laboratorio di meccanica delle strutture biologiche: dove attraverso l’integrazione di modelli matematici e prove sperimentali, si studia la biomeccanica (solidi, fluidi e trasporto di sostanze) di protesi e dispositivi medici e la loro interazione coi tessuti biologici alle diverse scale di osservazione micro e macro.

Laboratorio di Meccanobiologia: la scala di osservazione è quella della singola cellula, cioè pochi millesimi di millimetro. Il laboratorio è dotato della più avanzata strumentazione per la manipolazione e la microscopia su cellule viventi.

Guarda il video

Share:
;