Accedi all'area riservata
EN
IT
DIPARTIMENTO DI CHIMICA, MATERIALI
E INGEGNERIA CHIMICA GIULIO NATTA

Passion in Action | Design in movimento. Forme, ingegno e cultura nell’opera di Horacio Pagani

Pubblicato il  29/10/2025

Il 21 ottobre 2025 si è tenuta la cerimonia di conferimento della Laurea magistrale ad honorem in Design & Engineering dal Politecnico di Milano a Horacio Pagani, fondatore e Chief Designer di Pagani Automobili. Un riconoscimento all’enorme apporto che l’imprenditore italo-argentino ha dato all’industria automotive attraverso il suo genio creativo – che l’ha portato a progettare e costruire una monoposto di Formula 2 inserita nel team ufficiale della Scuderia Renault Argentina e, successivamente, a trasferirsi in Italia per lavorare in Lamborghini, per poi fondare la propria azienda di hypercar, Pagani Automobili, innovando profondamente il modo di concepire le auto sportive.

> More info

Passion in Action | Design in movimento. Forme, ingegno e cultura nell’opera di Horacio Pagani propone un ciclo di dialoghi interattivi con Q&A che intrecciano la visione artistica, l’ingegneria e la cultura del Made in Italy con l’esperienza formativa della Scuola del Design del Politecnico di Milano.

Attraverso quattro incontri tematici, guidati da docenti del Politecnico di Milano e rappresentanti Pagani, si verrà introdotti a un modello unico di progettazione in cui creatività, tecnica e valori culturali si fondono in un’opera d’arte e di ingegneria:

30 ottobre 2025 – 17:00-19:00 | Edificio B8 aula 0.7, Campus Bovisa
Forme, ispirazioni e dettagli nell’opera di Horacio Pagani
Prof. Venanzio Arquilla e Matteo Ingaramo (PoliMI), Alberto Piccolo (Advanced Design Lead, Pagani)

6 novembre 2025 – 17:00-19:00 | Edificio B8 aula 0.5, Campus Bovisa
Cultura Pagani. Valori, Made in Italy e centralità della relazione
Prof. Francesco Zurlo, Marco Taisch (PoliMI), Christopher Pagani (Marketing Director)  e Hannes Zanon (General Manager Pagani)
> Registration form (iscrizioni aperte fino alle 16:00 del 6 novembre)

27 novembre 2025 – 17:00-19:00 | Edificio B8 aula 0.7, Campus Bovisa
L’Arte della leggerezza. Innovazione e ricerca nei materiali compositi avanzati
Prof. Barbara Del Curto e MariaPia Pedeferri (PoliMI), Francesco Perini (Head of Technical Department)

2 dicembre 2025 – 17:00-19:00 | Edificio B8 aula 0.8, Campus Bovisa
Ingegno e meccanica. Tecnologie, processi e sfide per dare vita alla visione 
Prof Gianpiero Mastinu (PoliMI), Leonardo Pagani (AD Pagani Arte and Modena Design) e Antonio Gerardi (Chief Operations Officer)

Gli incontri mirano a sviluppare pensiero critico, capacità di analisi interdisciplinare e consapevolezza progettuale, stimolando a riflettere sul rapporto tra forma, funzione, tecnologia e cultura d’impresa.

Il ciclo di incontri si svolge in parallelo alla mostra Le forme dell’aria, dedicata a Horacio Pagani, ospitata dal 21 ottobre all’11 dicembre presso l’edificio B2 della Scuola del Design del Politecnico di Milano. Un’occasione unica per vivere un’esperienza immersiva tra dialogo, visione e cultura del progetto. Il percorso si concluderà a gennaio 2026 con una visita guidata presso la sede Pagani, un’esperienza immersiva per conoscere da vicino i luoghi, i processi e la cultura d’impresa che hanno dato vita a uno dei marchi più iconici del Made in Italy.

 

Share:
;