Impronte Politecniche | Chiara Castiglioni intervista Giuseppe Zerbi

Pubblicato il  14/06/2023

«La didattica è essenziale, oltre a elevare la cultura media dello studente è anche un piacere psicologico per il docente. La ricerca da sola crea dei solitari, degli isolati. La ricerca spiegata, fatta vivere agli studenti, raccontando, dimostrando, facendo vedere, coinvolgendo: questo è assolutamente da fare».

Giuseppe Zerbi, professore Emerito di Scienza e Tecnologia dei Materiali al Politecnico di Milano, ha dedicato la sua vita di scienziato alla spettroscopia molecolare e alle applicazioni innovative sui materiali organici funzionali. È stato per molti un insegnante estremamente appassionato, come testimoniato in questa intervista dalla professoressa Chiara Castiglioni, sua ex allieva.

Guarda il video

Impronte Politecniche è il ciclo di video-ritratti in cui professoresse e professori Emeriti e Onorari del Politecnico di Milano raccontano la loro storia accademica in dialogo con un loro allievo, dagli esordi fino ai nostri giorni, passando per i successi, le prove, gli aneddoti, i luoghi, i maestri e gli allievi che hanno incontrato sul loro percorso.