DIPARTIMENTO DI CHIMICA, MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA "GIULIO NATTA"

Gianvito Vilé vincitore del premio Felder

Pubblicato il  10/07/2020

Ultimo aggiornamento: 30/11/2020

Un Alumnus del Politecnico torna in Italia per fare ricerca nel campo della chimica


È Gianvito Vilé il vincitore del premio Felder, finanziato da Fondazione Bracco e Bracco Imaging in collaborazione con il Politecnico di Milano e Fondazione Politecnico di Milano.

Il premio di 1 milione di euro, istituito in memoria del chimico Ernst Felder, è stato assegnato tramite una call internazionale rivolta a giovani studiosi italiani, trasferitisi all’estero e specializzati in “chimica in flusso”. Il suo obiettivo è contrastare il fenomeno dei “cervelli in fuga”, permettendo a un ricercatore di tornare in Italia e condurre qui le proprie ricerche ad alto livello di innovazione e sostenibilità.

Vilé, laureato magistrale in Ingegneria Chimica al Politecnico di Milano e dottore di ricerca in Ingegneria Chimica presso l’ETH Politecnico Federale di Zurigo, potrà svolgere le sue ricerche nei laboratori del Politecnico di Milano e presso il Centro Ricerche Bracco di Ivrea. Proseguirà la sua attività, finalizzata a “progettare processi di sintesi ecologici” applicabili all’industria chimica e farmaceutica, in un’ottica di protezione della salute umana e dell’ambiente.

 

Release:

 

Share:
;