Pubblicato il  16/06/2022

Pubblicato sulla prestigiosa rivista «Nature Communications» lo studio condotto da SupraBioNano Lab (SBNLab) del Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta” del Politecnico di Milano, in collaborazione con l’Università di Bologna e la Aalto University di Helsinki (Finlandia), che ha sintetizzato, per la prima volta, un nanocluster di oro superfluorurato, costituito da un nucleo di soli 25 atomi di oro al quale sono legate 18 molecole fluorurate a struttura ramificata.

I cluster metallici sono una classe innovativa di nanomateriali molto complessi, caratterizzati da dimensioni ultrapiccole (<2nm) e da peculiari proprietà chimico-fisiche, quali luminescenza e attività catalitica, che ne promuovono l’applicazione in diversi campi scientifici di forte rilevanza per le moderne sfide globali. Questi includono la medicina di precisione, in cui i nanocluster metallici vengono usati come sonde innovative per applicazioni diagnostiche e terapeutiche, e la transizione energetica, dove trovano applicazione come efficienti catalizzatori per la produzione di idrogeno verde.

La cristallizzazione di nanocluster metallici offre la possibilità di ottenere campioni ad elevata purezza consentendo la determinazione della loro struttura atomica fine, ma rimane attualmente un processo molto difficile da controllare. Le metodiche sviluppate in questo studio hanno promosso la cristallizzazione del nanocluster permettendone la determinazione della struttura atomica che è stata ottenuta mediante diffrazione di raggi X presso il Sincrotrone Elettra di Trieste.
Il risultato finale è la descrizione strutturale del nano-oggetto fluorurato più complesso mai riportato finora.

High-resolution crystal structure of a 20 kDa superfluorinated gold nanocluster

Claudia Pigliacelli, Angela Acocella, Isabel Díez, Luca Moretti, Valentina Dichiarante, Nicola Demitri, Hua Jiang, Margherita Maiuri, Robin H. A. Ras, Francesca Baldelli Bombelli, Giulio Cerullo, Francesco Zerbetto, Pierangelo Metrangolo and Giancarlo Terraneo

Nature Communications volume 13, Article number: 2607 (2022)

> Vai all'articolo