DIPARTIMENTO DI CHIMICA, MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA "GIULIO NATTA"

Studio sulla copertina di «The Journal of Physical Chemistry B»

Pubblicato il  16/10/2023

È stato pubblicato sulla copertina della rivista «The Journal of Physical Chemistry B» - rivista internazionale che pubblica ricerche sperimentali, teoriche e computazionali nel campo della biofisica, biochimica, biomateriali e materia soffice - uno studio della prof.ssa Giuseppina Raffaini.

L'idea di base è che grazie ai metodi di meccanica e dinamica molecolare si possa prevedere, a livello atomistico, la forma ordinata impressa sugli eliceni adsorbiti su una superficie chirale, come il DNA, così come è possibile prevedere, a livello macroscopico, la forma del bronzo nelle statue formate da calchi a cera persa, con il dettaglio del sorriso, di un muscolo, dei filamenti della barba come nelle statue greche e romane. Un rivestimento di molecole con proprietà ottiche avrebbe un duplice ruolo. All'esterno gli eliceni possono interagire con la luce e mostrarci, se geometricamente ordinati e stabili dal punto di vista energetico, il loro colore e la loro forma, mentre a diretto contatto con la superficie possono fungere da calco della superficie stessa, B- DNA, Z-DNA, A-DNA o altre superfici chirali. 
È incoraggiante il fatto che con la stessa metodologia siano stati recentemente studiati aggregati formati dal farmaco antitumorale curcumina e due diversi carriers sintetizzati da due gruppi di ricerca con interessanti riscontri con i dati sperimentali (Cfr. «Journal of Molecular Liquidsil» e «Polymers»).

Adsorption and Self-Aggregation of Chiral [5]-Aza[6]helicenes on DNA Architecture: A Molecular Dynamics Study

Giuseppina Raffaini
J. Phys. Chem. B 2023, 127, 39, 8285–8295

> Vai all'articolo

Share:
;