DIPARTIMENTO DI CHIMICA, MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA "GIULIO NATTA"

Studio pubblicato su «Physical Review Letters»

Pubblicato il  16/06/2023

È possibile controllare la forma di una goccia!

Lo studio del Politecnico di Milano su «Physical Review Letters»

Controllare la forma di una goccia è una scoperta rivoluzionaria e ci permetterà presto di fabbricare dispositivi a tecnologia liquida, mediante incapsulazione di un liquido in un altro, per applicazioni quali il rilascio controllato di farmaci, i processi di emulsificazione e, ad esempio, la bonifica di fuoriuscite di inquinanti liquidi come il petrolio.

Tutto questo grazie al lavoro di un team di scienziati del Politecnico di Milano, dell’Università Aalto di Helsinki e dell'Università di Oxford, che ha fatto la scoperta rivoluzionaria da poco pubblicata dalla prestigiosa rivista «Physical Review Letters»

Lo studio è stato condotto sul controllo di forma di gocce costituite da una miscela di acqua e di una proteina (idrofobina), le cui gocce sono state ingegnerizzate e studiate durante il processo di evaporazione su una superficie solida in differenti condizioni di gravità.

Flattened and Wrinkled Encapsulated Droplets: Shape Morphing Induced by Gravity and Evaporation

Davide Riccobelli, Hedar H. Al-Terke, Päivi Laaksonen, Pierangelo Metrangolo, Arja Paananen, Robin H. A. Ras, Pasquale Ciarletta, and Dominic Vella
Phys. Rev. Lett. 130, 218202

> Vai all'articolo

> Comunicato stampa

Release:

È possibile controllare la forma di una goccia!
LeScienze.it - 15 giugno 2023

Ricerca, scienziati scoprono che è possibile controllare la forma di una goccia
Adnkronos.com - 15 giugno 2023

Controllare una goccia è possibile, lo studio del Politecnico Mi