Studio pubblicato su «Angewandte Chemie»

Pubblicato il  14/02/2024

Pubblicato su «Angewandte Chemie»  uno studio sui sistemi per l’Energy Storage, frutto della collaborazione tra KIT (Karlsruher Institut für Technologie) e Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta”.

L'articolo affronta e risolve i problemi di insoddisfacenti proprietà di trasporto e di uso limitato a basse temperature presentati dalle batterie alluminio-zolfo (Al-S) per l'accumulo di energia, utilizzate in alternativa alle batterie agli ioni di litio (LIB) per la loro elevata capacità teorica, basso costo ed elevata sicurezza.

La ricerca ha messo in sinergia competenze diverse e complementari: il gruppo di ricerca del KIT è leader nella progettazione e caratterizzazione elettrochimica di energy storage devices, Il gruppo operante al Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “G. Natta” del Politecnico di Milano si pone in primo piano nel settore dei liquidi ionici, degli ionic liquids electrolytes e degli ioninc liquid based polymer electrolytes. La collaborazione ha permesso di dare basi molecolari ai processi di solvatazione e di trasporto che si instaurano all’interno delle batterie consentendone l’accumulo e il rilascio di energia.

Locally Concentrated Ionic Liquid Electrolytes for Wide-Temperature-Range Aluminum-Sulfur Batteries

Cheng Xu, Dr. Thomas Diemant, Dr. Alessandro Mariani, Dr. Maria Enrica Di Pietro, Prof. Andrea Mele, Dr. Xu Liu, Prof. Stefano Passerini

> Vai all'articolo