RENOVATE: A circular and chemistry-neutral approach for recycling and recovery of battery waste feeds

Pubblicato il  18/03/2024

Sono ufficialmente partite, con il kick-off meeting tenutosi all'Università degli Studi di Pavia, le azioni del progetto Europeo RENOVATE, finanziato dall’Unione Europea nel quadro del programma HORIZON.

L'incontro mirava alla pianificazione delle prime attività di ricerca e a discutere i risultati attesi che daranno impulso al riciclaggio e riutilizzo di batterie, materiali cellulari e relativi componenti. L’obiettivo finale del progetto è sostenere la trasformazione verde e digitale dell’industria europea delle batterie per aumentarne la competitività e promuovere il suo giusto percorso di crescita, oltre alla reintegrazione intelligente dei flussi secondari (come rifiuti chimici/solventi) nei processi di riciclaggio e/o in altre attività industriali per ridurre al minimo i residui derivanti dalla produzione delle batterie.

Due dipartimenti del Politecnico di Milano sono coinvolti nel progetto: il Dipartimento di Meccanica con il gruppo di ricerca del Professor Marcello Colledani e il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "Giulio Natta" con il gruppo di ricerca del Prof. Pierangelo Metrangolo. Il lavoro del team di ricerca del Dipartimento di Meccanica mira a sviluppare e validare processi di de-manufacturing orientati alla domanda per una elevata liberazione di componenti e materiali riutilizzabili dai feed di rifiuti delle batterie, minimizzando i costi energetici e di processo e riducendo l'esposizione dell'operatore ai rischi.

Il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "Giulio Natta", invece, si concentrerà sulla progettazione di percorsi innovativi di chimica verde per recuperare e riutilizzare vari materiali chimici dai residui delle batterie, come legante, elettrolita e grafite, sviluppando metodi per l'estrazione di polimeri utilizzando fluidi sub- e supercritici.

RENOVATE coinvolge i seguenti partner: INSTM (Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali), Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Politecnico di Milano, CIIAE (Iberian Centre for Research in Energy Storage), Karlsruher Institut für Technologie (KIT) - Helmholtz Institute Ulm (HIU), Syensqo, SVOLT Energy Technology (Europe) GmbH, BALance Technology Consulting GmbH, ERP Italia Servizi, Lomartov SL, FAAM - Energy Saving Battery, Organik Kimya.

> Maggiori informazioni: renovate-project.eu