DIPARTIMENTO DI CHIMICA, MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA "GIULIO NATTA"

NEWMED: progetto per la medicina di precisione

Pubblicato il  26/10/2020

Sviluppare nuove tecniche basate sulla fotonica e sulle nanotecnologie per la diagnostica e la terapia di patologie tumorali, cardiache e per la chirurgia addominale, e trasferire queste tecnologie al sistema delle imprese lombarde per la realizzazione di nuovi materiali e dispositivi: è questo l'obiettivo del progetto NEWMED - Metodi e materiali innovativi per la medicina di precisione e personalizzata.

Con capofila il Politecnico di Milano, NEWMED è uno dei 33 vincitori del bando “Call Hub Ricerca e Innovazione”, finanziati con 114 milioni di euro complessivi da Regione Lombardia (fondi POR FESR 2014-2020), che ha selezionato le idee più all’avanguardia tra quelle proposte da enti di ricerca, grandi imprese e PMI del territorio. In particolare il progetto è uno degli 11 del Cluster Lombardo di Scienze della Vita che si sono aggiudicati il finanziamento.

Partner del Politecnico di Milano sono l’Istituto di Ricerca Clinica dell’Ospedale Humanitas e le aziende Optec, Bright Solutions e 3rdPlace.

 

Il Politecnico di Milano partecipa al progetto con tre dipartimenti: Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta” (prof. Pierangelo Metrangolo, prof.ssa Francesca Baldelli Bombelli e prof. Francesco Cellesi), Dipartimento di Fisica e Dipartimento di Matematica.

 

> Comunicato stampa di Ateneo

Release:

Share:
;