DIPARTIMENTO DI CHIMICA, MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA "GIULIO NATTA"

Medaglia Giorgio Modena 2021: prof. Metrangolo

Pubblicato il  15/09/2021

Durante il XXVII Congresso Nazionale della Società Chimica Italiana è stata conferita al Prof. Pierangelo Metrangolo - Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta”, la Medaglia Giorgio Modena della Divisione di Chimica Organica per l'anno 2021.

La Medaglia è stata istituita nel 2019 e viene assegnata ogni due anni per onorare la memoria e il lavoro del Prof. Giorgio Modena, uno dei maestri e dei pionieri della ricerca in chimica fisica organica e catalisi asimmetrica, fondatore di un centro di ricerca di rilevanza internazionale dedicato allo studio dei meccanismi di reazione.

Il Consiglio Direttivo della Divisione di Chimica Organica ha assegnato la prestigiosa onorificenza con la seguente motivazione:

«Per l’originalità e il rigore metodologico delle sue ricerche sulla chimica dei composti alogenati che, partendo da studi pioneristici sulle interazioni intermolecolari deboli a base del legame ad alogeno, ha permesso il controllo fine delle proprietà e funzionalità di materiali molecolari e supramolecolari con rilevanti ricadute innovative in settori applicativi che spaziano dalla scienza dei materiali alla biologia». 

La lectio del vincitore si svolgerà il giorno 23 settembre 2021 alle ore 9:30. 

Maggiori informazioni: 
> Società Chimica Italiana
SCI2021 
 

Release:

Allo scienziato salentino Pierangelo Metrangolo la Medaglia Giorgio Modena della Società di Chimica Italiana
Leccenews24.it - 23 settembre 2021

Medaglia Giorgio Modena 2021 al prof. Metrangolo
Alumni PoliMI

Share:
;