DIPARTIMENTO DI CHIMICA, MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA "GIULIO NATTA"

Bi-Rex: finanziamento pre-seed da Poli360

Pubblicato il  11/06/2020

Il progetto Bi-Rex, nato all’interno del Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta” sotto la supervisione del Prof. Andrea Mele, dopo essere stato selezionato tra i vincitori della XI edizione di Switch2Product | Innovation Challenge ha vinto il Grant di 30k€ e il percorso di accelerazione all'interno di Polihub.

Grazie alle competenze acquisite, Bi-Rex ha ottenuto un finanziamento pre-seed di 160k€ da Poli360, fondo di investimenti gestito da 360 Capital Partners, primaria società europea di venture capital.

 

Bi-Rex si occupa di valorizzazione di biomasse con il fine di ottenere in maniera green ed ecosostenibile prodotti ad elevato valore aggiunto, come cellulosa, chitina e lignina. Il progetto si inserisce a pieno titolo nell'ambito di economia circolare, riconosciuto anche da Legambiente con la menzione speciale nel premio Innovazione Amica dell’ambiente 2019. 

Il finanziamento pre-seed permetterà di validare il proof of concept affrontando lo scale up dal laboratorio all'impianto pilota. Questo permetterà di studiare la fattibilità tecnica e la sostenibilità economica su scala industriale.

Il progetto nasce dall'unione di due progetti di ricerca del gruppo del Prof. Andrea Mele: studio di nuovi solventi green e atossici, e studio di biopolimeri, in particolare di cellulosa. Da due progetti capitanati da Greta Colombo Dugoni, dottoranda del XXXIII ciclo, e Monica Ferro, post-Doc, è nato Bi-Rex che in un solo anno e mezzo ha portato a 4 brevetti e alla vincita di importanti finanziamenti.

Share:
;