DIPARTIMENTO DI CHIMICA, MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA "GIULIO NATTA"

Brainy fellowship: Cristina Chirizzi

Pubblicato il  21/02/2022

Complimenti a Cristina Chirizzi, ricercatrice post-doc presso il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta” del Politecnico di Milano, che ha vinto una borsa di studio del valore di 30.000 euro assegnata da Brainy, associazione che supporta la ricerca sulle malattie cerebrali e nell’ambito delle neuroscienze e che lo scorso novembre ha pubblicato un bando destinato a giovani ricercatori per il finanziamento di progetti di ricerca volti ad approfondire le ragioni che portano all’insorgenza di neoplasie cerebrali per poterle contrastare e curare al meglio.

Il progetto presentato dalla dottoressa Chirizzi, in collaborazione con l’Istituto Neurologico Carlo Besta, è focalizzato sullo sviluppo di progressi tecnici per la visualizzazione dei margini tumorali durante la neurochirurgia per la rimozione di una delle forme più aggressive di tumore cerebrale maligno, il glioblastoma. È quindi stata proposta un’alternativa ai biomarcatori fluorescenti attualmente utilizzati in ambito intraoperatorio, con lo scopo di aumentarne la specificità per i tessuti tumorali.

La dottoressa Chirizzi ha studiato Biotecnologie Molecolari a Torino, dove nel 2013 ha conseguito il titolo di laurea magistrale. Ha svolto il dottorato presso l’Ospedale San Raffaele, dove ha approfondito e studiato lo sviluppo di metodi basati sulla risonanza magnetica per la visualizzazione dell’attività di cellule immunitarie durante processi di neuro infiammazione. Attualmente è una ricercatrice post-dottorato presso il Politecnico di Milano, dove ha focalizzato la sua ricerca sullo sviluppo di biomateriali e di nano-sistemi per applicazioni biologiche.

Share:
;