DIPARTIMENTO DI CHIMICA, MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA "GIULIO NATTA"

Bi-Rex vince l’edizione 2020 di Startup4Good

Pubblicato il  01/12/2020

Milano, 30 novembre 2020 - Complimenti a Greta Colombo Dugoni, PhD Student (NMR Group) e Monica Ferro, Personale Tecnico, del team di Bi-Rex che ha vinto l’edizione 2020 di Startup4Good, la call nata dalla collaborazione tra Fondazione Deutsche Bank Italia e PoliHub che ha l’obiettivo di promuovere e sostenere le startup che sanno distinguersi per il loro impatto sociale, proponendo soluzioni innovative in ambito Environment & Sustainability.

Bi-rex propone un trattamento innovativo e sostenibile per il recupero di prodotti ad alto valore da biomasse, derivanti dalle lavorazioni agro-industriali.

Nel mercato della cellulosa manca la cellulosa proveniente da fonti alternative e c’è un grande bisogno di processi innovativi sostenibili. L’idea è quella di ottenere la cellulosa da diverse biomasse, ad esempio i cereali esauriti dei birrifici, gli scarti di riso, gli scarti di arancia, che ora sono considerati rifiuti. Per questo prodotto, la startup pensa che il mercato migliore sia quello della carta velina, cioè della carta monouso.

Il progetto Bi-Rex è nato all’interno del Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta” sotto la supervisione del prof. Andrea Mele

Startup4Good

Share:
;