DIPARTIMENTO DI CHIMICA, MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA "GIULIO NATTA"
Pubblicato il  07/04/2022

È stato pubblicato sulla copertina della rivista «Lubricants», rivista open access di tribologia - la scienza e la tecnologia delle interazioni superficiali tra organi meccanici in moto relativo - uno studio nato dalla collaborazione di alcuni ricercatori del Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta” (Mat4En2FunMat e PolyEngLab) con con l’Università di Oulu (Finlandia) all’interno del progetto europeo EIT ADMA2.

In questo lavoro è stata studiata la resistenza al graffio di due diverse polveri di rame, una dendritica e una sferica, e dei loro composti con polvere tradizionale e nanometrica di MoS2 e nanoplatelets di grafene. I materiali sono stati caratterizzati attraverso diverse tecniche: micro-indentazione, resistività elettrica, bagnabilità, diffrattometria a raggi X, Raman scattering, e microscopia elettronica a scansione. Il test di usura ha dimostrato che i compositi prodotti tramite metallurgia delle polveri combinano prestazioni e funzionalità ottimali con la loro capacità di operare in ambienti difficili, accoppiando un basso coefficiente di attrito con un ridotto danneggiamento della superficie.

 

Physico-Mechanical Properties of Metal Matrix Self-Lubricating Composites Reinforced with Traditional and Nanometric Particles

Marco Freschi, Alessia Arrigoni, Oskari Haiko, Luca Andena, Jukka Kömi, Chiara Castiglioni and Giovanni Dotelli
«Lubricants» 2022, 10(3), 35

> Vai all'articolo

Share:
;