Pubblicato il  02/03/2022

Pubblicato su «Composites Part B: Engineering», rivista Elsevier, lo studio di alcuni ricercatori del Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta” (PolyEngLab), in collaborazione con University of Liège e Max Planck Institute of Colloids and Interfaces.

Il lavoro di ricerca pubblicato riguarda lo studio e la modellazione del comportamento di interfasi in compositi ottenuti tramite fotopolimerizzazione nella stampa 3D.

Sono state analizzate le proprietà dinamico-meccaniche di compositi bimateriali multistrato (realizzati combinando un polimero vetroso e uno gommoso) che mirano a riprodurre gli aspetti essenziali di diverse strutture bioispirate proposte in letteratura.
Lo studio ha permesso di chiarire l'importante ruolo ricoperto dall'interfase che si genera tra i due costituenti, andandone a descriverne il comportamento con semplici modelli micromeccanici.

Modelling the interphase of 3D printed photo-cured polymers

Lorenzo De Noni, Laura Zorzetto, Francesco Briatico-Vangosa, Marta Rink, Davide Ruffoni, Luca Andena
Composites Part B: Engineering, Volume 234 (2022), 109737

> Vai all'articolo