DIPARTIMENTO DI CHIMICA, MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA "GIULIO NATTA"

Gruppo dei dottorandi di Materiali Innovativi al Rubber Seminar

Pubblicato il  02/05/2019

Il Politecnico di Milano e Pirelli Tyre hanno dato vita ad un Joint Research Centre, finalizzato alla ricerca avanzata per materiali e tecnologie per pneumatici.

La Ricerca sui Materiali Innovativi, ispirata alla sostenibilità ed all'innovazione tecnologia e di responsabilità del Prof. Maurizio Stefano Galimberti del Dipartimento di Chimica Materiali ed Ingegneria Chimica G. Natta, si realizza grazie a Dottorati di Ricerca, che coniugano la ricerca di base con le esigenze applicative e gli obiettivi di prestazione e realizzano la preziosa opera di educazione e formazione di diverse generazioni di studenti. E’ significativo che, accanto alle pubblicazioni scientifiche, siano stati depositate domande di brevetto a protezione dei ritrovati dell’attività di ricerca. I dottori di ricerca che hanno già concluso il loro percorso sono stati tutti assunti dall'azienda. Attualmente sono attivi 4 dottorati.

Il Gruppo dei dottorandi di Materiali Innovativi è entrato a far parte dell’organizzazione europea dei Dottorati dedicati al mondo della gomma. Dall'8 al 10 aprile 2019 si tenuto a Parigi l’annuale incontro. La motivazione e l’entusiasmo che si respirano in questi eventi spiegano bene i successi delle attività di ricerca.

Il Dottorato congiunto con un’azienda è uno strumento prezioso, perché consente di realizzare le missioni dell’università: insegnare, fare ricerca, generare benefici nel contesto socio-economico.

Share:
;