DIPARTIMENTO DI CHIMICA, MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA "GIULIO NATTA"
Pubblicato il  03/04/2018

Luca Catalano, PhD in Chimica Industriale e Ingegneria Chimica, vince il premio dell’Associazione Italiana di Cristallografia (AIC) 2018 per la migliore tesi di dottorato intitolata: "TOWARDS ENGINEERING OF SOLID-STATE SUPRAMOLECULAR ROTORS VIA HALOGEN BONDING".

Il suo lavoro sarà presentato al prossimo congresso AIC di Roma a fine giugno durante il quale gli sarà consegnato il premio.

Il legame alogeno, ovverosia qualsiasi interazione che coinvolga un atomo di alogeno come specie elettrofila, sta attirando un crescente interesse nella comunità scientifica, grazie alle sue proprietà chimico-fisiche uniche, che lo rendono un prezioso strumento per la sintesi e la progettazione di nuovi materiali funzionali.

Luca Catalano ha dedicato il suo dottorato allo studio di questa specifica interazione non covalente, sia dal punto di vista fondamentale che per lo sviluppo di una strategia innovativa per l'ingegnerizzazione di rotori supramolecolari allo stato solido.

In particolare, si è dedicato a studi spettroscopici (spettroscopia vibrazionale e NMR allo stato solido) di cocristalli basati su legame alogeno per sviluppare nuove tecniche diagnostiche di questa interazione non covalente, laddove tecniche di routine non siano disponibili. Seconda parte del suo dottorato è stata dedicata allo sviluppo di una nuova classe di materiali dinamici basati sul legame alogeno.

Share: Keywords: Crystal Engineering , Crystallography, Fluorinated Materials, Host-Guest Chemistry, Infrared Spectroscopy, Intermolecular Interactions, Nanomaterials, NMR, Organic Synthesis, Smart Materials, Supramolecular Chemistry
;