La stampa 3D per svelare le cause molecolari di patologie neurologiche

Pubblicato il  03/03/2022

Il progetto di giovani ricercatori finanziato da Fondazione Cariplo

Creare un modello accurato di corteccia cerebrale umana sfruttando le più avanzate tecniche di stampa 3D, per svelare le cause molecolari dell’insorgenza e dello sviluppo di patologie neurologiche, tra cui in particolare la sindrome di Pitt-Hopkins.

È questo l’obiettivo del progetto "Elucidating the molecular mechanisms underlying Pitt-Hopkins syndrome through the generation of 3D printed vascularized cortical organoids" recentemente finanziato da Fondazione Cariplo con 250.000€ nell’ambito del bando "Ricerca biomedica condotta da giovani ricercatori 2021".

Il tema riveste una notevole importanza a livello medico dal momento che, data la complessità strutturale di quest’area cerebrale e quindi l’impossibilità di riprodurla e studiarla in laboratorio, la causa di queste malattie rimane ad oggi spesso sconosciuta, impedendo di fatto di sviluppare delle cure efficaci.

Afferma Mattia Sponchioni, Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta”, responsabile del progetto:

«Grazie all’analisi proposta prevediamo di identificare con accuratezza i meccanismi molecolari e cellulari patologici alla base della sindrome di Pitt-Hopkins, portando a risultati che possano essere estesi ad altre patologie neurologiche e che consentano l’identificazione di nuove strategie terapeutiche e marcatori diagnostici».

Il progetto, in particolare, riprodurrà la corteccia cerebrale umana tramite la creazione di organoidi corticali vascolarizzati; la riproduzione del complesso sistema di vasi sanguigni, fondamentali per l’apporto di ossigeno e nutrienti, riveste particolare importanza poiché permetterà al modello di elaborare previsioni su tempi molto più lunghi rispetto agli studi condotti sinora.

Questo ambizioso progetto vedrà una forte sinergia tra il Politecnico di Milano e Humanitas University, per un lavoro interdisciplinare che comprenda lo sviluppo di nuove tecnologie di stampa 3D e un’accurata analisi biologico-molecolare.

Release:

A partnership between Politecnico di Milano and Humanitas University to study 3D printed neural tissues
Scienmag.com - 8 marzo 2022

Polimi e Humanitas studiano tessuti neuronali stampati in 3D