DIPARTIMENTO DI CHIMICA, MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA "GIULIO NATTA"
Pubblicato il  01/02/2023

Un gruppo di dottori di ricerca per guidare la trasformazione green dell’industria farmaceutica

Formare un gruppo di dottorandi europei specializzati nello sviluppo di metodi sostenibili di produzione farmaceutica: è questo l’obiettivo di GreenDigiPharma (“Green and digital continuous-flow pharmaceutical manufacturing”), la nuova “doctoral network” finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Marie Skłodowska-Curie, e coordinata dal prof. Gianvito Vilé, ricercatore del Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta”.

Lo scopo di GreenDigiPharma, dunque, è quello di creare un gruppo di dottori di ricerca altamente qualificati che, inserendosi sia in ambienti accademici che industriali, vi apportino le nuove competenze necessarie per guidare la trasformazione verde e digitale della produzione farmaceutica.

«GreenDigiPharma formerà i futuri leader dell'industria farmaceutica, proponendo soluzioni innovative in grado al contempo di aumentare la produttività di questo settore, migliorarne la competitività e ridurne l'impatto ambientale» afferma Gianvito Vilé, coordinatore di GreenDigiPharma

Il progetto, oltre al Politecnico di Milano, coinvolge altre 9 università europee, 8 partner industriali e un ente di ricerca.

Share:
;