Pubblicato il  06/05/2022

Il progetto GIFT (enGIneering For sporT for all) è tra i vincitori dei 2021 #BeInclusive EU Sport Awards, la competizione promossa dalla Commissione Europea per celebrare le organizzazioni che ricorrono al potere dello sport per migliorare l’inclusione sociale di gruppi svantaggiati.

Il gruppo di ricerca di GIFT ha studiato e realizzato ortesi di nuova generazione che permettono a bambini con emiplegia di praticare sport, evitando che le ore scolastiche di attività motoria, in particolare alla scuola primaria, diventino per loro un momento di esclusione e disagio.

GIFT ha ottenuto il primo posto nella categoria “Breaking barriers”, dedicata a progetti che danno dimostrazione del concetto di resilienza fornendo esempi di come superare gli ostacoli alla partecipazione all’attività sportiva.

Il progetto GIFT è stato condotto presso l’E4Sport, il laboratorio interdipartimentale del Politecnico di Milano dedicato al mondo dello sport, ed è stato vincitore dell’edizione 2019 di Polisocial Award, la competizione che premia progetti di ricerca a fini sociali del Politecnico. I partner del progetto sono IRCCS Eugenio Medea - Associazione La Nostra Famiglia, Università Cattolica di Milano, le associazioni Edumoto Yuky ONLUS, Polha Varese e Polisportiva Milanese 1979 Sport Disabili Onlus, assieme alle aziende ITOP, BTS e Math&Sport. Il progetto si avvale inoltre della collaborazione di Claudio Arrigoni (Gazzetta dello Sport).

> Il progetto GIFT

[Immagine di copertina: © European Union 2022]

Release:

Politecnico di Milano vince premio Ue per l'inclusione nello sport
Affaritaliani.it - 05 maggio 2022

Sport, annunciati i vincitori di "#BeInclusive sport awards"
Redattoresociale.it - 05 maggio 2022