DIPARTIMENTO DI CHIMICA, MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA "GIULIO NATTA"
Pubblicato il  10/04/2020

Al prof. Alberto Cuoci, Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta”, è stata assegnata la prestigiosa Humboldt Research Fellowship for Experienced Researcher.

 

Alexander von Humboldt Foundation è una fondazione no-profit tedesca volta alla promozione della cooperazione internazionale nel campo della ricerca.

Humboldt Research Fellowship for Experienced Researcher è una borsa di studio per scienziati e studiosi di tutte le nazionalità e discipline ed è assegnata esclusivamente sulla base dei risultati accademici e di ricerca. 

 

Il progetto di ricerca del prof. Alberto Cuoci ha come obiettivo principale di sviluppare modelli matematici avanzati per descrivere la formazione e l'evoluzione delle particelle carboniose, con particolare attenzione alla loro morfologia. Se correttamente combinato con misurazioni sperimentali, il modello matematico sviluppato sarà uno strumento prezioso per aiutare gli ingegneri a comprendere l'impatto delle condizioni operative sulla formazione e l'evoluzione delle nanoparticelle carboniose in apparecchiature destinate alla combustione (combustori, bruciatori, motori a combustione interna, turbine a gas , ecc.), con l'obiettivo finale di migliorarne design, prestazioni e impatto sull'ambiente.


Durante il suo progetto di ricerca, il prof. Alberto Cuoci trascorrerà 18 mesi presso la RWTH Aachen University, per lavorare in collaborazione con il Prof. Heinz Pitsch, direttore dell'Institute for Combustion Technology.

Share:
;