DIPARTIMENTO DI CHIMICA, MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA "GIULIO NATTA"

FAST BREAST CHECK - Un nuovo percorso di screening per le patologie della mammella

Pubblicato il  22/06/2018

Fast Breast Check è un progetto finanziato da Regione Lombardia, Bando Linea R&S per aggregazione (ricerca industriale, sviluppo sperimentale), che ha l’obiettivo di anticipare la diagnosi delle patologie della mammella con l’introduzione di un nuovo percorso di screening che prevede l’integrazione di informazioni morfologiche e funzionali del seno.


Il Politecnico di Milano con i Dipartimenti di Ingegneria Gestionale, e di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "Giulio Natta" è tra i partner del progetto, avviato nel dicembre 2016, insieme alle aziende Novaura e Veespo, e La Fondazione Politecnico di Milano.

Il progetto propone un’importante innovazione nello screening, in particolare delle donne più giovani, rispondendo ad alcune importanti sfide: migliorare l’attuale sistema di prevenzione del tumore alla mammella, oggi prima causa di morte per cancro a livello mondiale nelle donne in età 30-49; ridurre i costi diretti e indiretti legati alla patologia; realizzare in Lombardia il primo strumento ottico senza radiazioni ionizzanti che, basandosi sul biomarker DeHCA, permetta di anticipare la diagnosi.
Fast Breast Check si rivolge alla popolazione femminile non solo per sensibilizzarla, ma per coinvolgerla attivamente nel percorso della prevenzione.

Ora lo strumento per la diagnostica - un prototipo ibrido per la diagnosi del carcinoma mammario - è pronto per la fase di sperimentazione clinica, che da maggio 2018 sarà affidata a due tra i più importanti centri di senologia italiani ed internazionali: Ospedale San Raffaele e Istituto Europeo di Oncologia.

Il gruppo di ricerca coordinato dal prof. Luigi De Nardo del Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta” seguirà, in questo progetto, l’attività di supporto tecnologico alla definizione del set-up e all’ingegnerizzazione del sistema di acquisizione in esame.


In particolare, il ruolo del DCMIC prevede il supporto alla validazione clinica attraverso l’ottimizzazione dello strumento diagnostico in relazione alle richieste cliniche e di comfort, analizzando ed eventualmente reingegnerizzando i materiali utilizzati, la forma del dispositivo e le tecnologie di produzione, in ottica di sostenibilità e durabilità.

Per saperne di più:

http://www.fastbreastcheck.org/
http://www.dehca.eu/

 

Share:
;