DIPARTIMENTO DI CHIMICA, MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA "GIULIO NATTA"

person MARCO CONTINO
label PERSONALE TECNICO
CONTATTI
phone +39 02 2399 3146
email marco.contino@polimi.it
keyboard_voice Voip Call
UNITA' ORGANIZZATIVA
web Laboratori Dipartimentali
PUBBLICAZIONI
     
RICERCA
group PolyEngLab
PROFILO

Istruzione e Formazione

Nel 2010 ha conseguito la laurea triennale in Ingegneria dei Materiali al Politecnico di Milano con una tesi riguardante il comportamento meccanico di materiali compositi rinforzati con fibre naturali per applicazioni nel settore nautico.

Nel 2012 ha conseguito la laurea magistrale in Materials Engineering and Nanotechnology al Politecnico di Milano con una tesi sul comportamento meccanico di materiali compositi rinforzati con fibre di carbonio per applicazioni nel settore nautico.

Dottore di ricerca nel 2018 in Ingegneria dei Materiali al Politecnico di Milano con una tesi sull’Environmental Stress Cracking del polietilene; nel 2017 è stato visiting Ph.D. student presso l’Université catholique de Louvain-la-Neuve in Belgio.

Esperienza professionale

Dal 2013 svolge attività di supporto alla didattica, come esercitatore, per diversi corsi delle scuole di Ingegneria industriale e dell'informazione e di Design.

Dal 2013 al 2015 è stato assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta” del Politecnico di Milano.

Nel 2018 ha preso servizio come tecnico laureato presso lo stesso dipartimento lavorando nel gruppo di ricerca PolyEngLab.

Dal 2019 è Referente Locale Rifiuti.

Attività di ricerca

L’attività di ricerca e di supporto alla ricerca del personale di PolyEngLab, riguarda principalmente lo studio del comportamento meccanico di materiali polimerici, di materiali compositi a matrice polimerica e di elastomeri, con particolare interesse per la viscoelasticità e la meccanica della frattura, in aria e in ambiente attivo, di materiali polimerici.