DIPARTIMENTO DI CHIMICA, MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA "GIULIO NATTA"

person SELENA SIRONI
label PROFESSORE ORDINARIO
share SEZIONE INGEGNERIA CHIMICA
CONTATTI
phone +39 02 2399 3292
email selena.sironi@polimi.it
keyboard_voice Voip Call
DIDATTICA
web Scheda Docente di Ateneo
PUBBLICAZIONI
     
RICERCA
group Olfattometrico
PROFILO

Formazione e Carriera

2020: professore ordinario, Politecnico di Milano
2015: professore associato, Politecnico di Milano

2010: responsabile scientifico del Laboratorio Olfattometrico, Politecnico di Milano
2007: ricercatore, Politecnico di Milano
2004: Dottorato, Politecnico di Milano
2000: Laurea magistrale in ingegneria Chimica, Politecnico di Milano

 

Attività di ricerca

L’attività di ricerca si svolge in campo ambientale con particolari approfondimenti negli aspetti di inquinamento atmosferico. Nel dettaglio vengono approfondite le tematiche relative agli aspetti olfattivi di inquinamento atmosferico oltre gli aspetti chimici, sensoriali e senso-strumentali della misurazione dell’odore in campo ambientale.

In particolare l’attività di ricerca è focalizzata su:

  • Individuazione della tipologia di composti chimici responsabili dell’odore e le relazioni esistenti tra odore e natura chimica del/dei composti che lo generano;
  • Approfondimento dei concetti sensoriali di percezione delle molestie olfattive con particolare attenzione ai concetti di soglia, intensità e tono edonico. Standardizzazione di una metodologia sensoriale per migliorare accuratezza, riproducibilità e ripetitività dell’analisi sensoriale.
  • Caratterizzazione della misura da sorgenti gassose, liquide e solide soprattutto nelle sue fasi di campionamento (studio dei diversi campionamenti con opportuni sistemi di convogliamento aria). Studio del campionamento di emissioni osmogene su superfici areali prive di flusso proprio e progettazione di cappe originali sia per la tecnica flux chamber che per quella wind tunnel.
  • Approfondimento delle relazioni esistenti tra odori e unit operation e tra odori e processi industriali. Individuazione del grado di molestia delle emissioni provenienti da diversi punti in diversi impianti, loro caratterizzazione nonché, per particolari realtà industriali particolarmente studiate (trattamento meccanico/biologico dei rifiuti, discariche, impianti di rendering) l’elaborazione di una procedura per la valutazione di impatto olfattivo di un impianto e la creazione dei primi “fattori di emissione di odore” per realtà industriali.
  • Definizione dei criteri per la stima delle efficienze dei presidi ambientali preposti alla depurazione delle arie e raccolta di dati olfattometrici sperimentali. Determinazione dell’influenza di parametri di conduzione del presidio sull’efficienza di abbattimento. Sistemi e processi di captazione, mitigazione, inibizione e mascheramento dell’odore sono a tutt’oggi oggetto di studio.
  • Studio della diffusione di molecole odorigene in ambiente ed applicazione di modelli di dispersione per la simulazione della dispersione degli odori.
  • Studi per l’applicazione del naso elettronico alle determinazioni quantitative di odore e correlazioni preliminari tra i dati derivanti dalle analisi olfattometriche e le risposte del naso elettronico.

Attività scientifica

L’attività di ricerca ha portato alla pubblicazione di numerosi articoli scientifici su riviste internazionali. 

Coautore di più di 200 pubblicazioni su giornali, in congressi e su libri.

Chair di comitati scientifici internazionali di conferenze sul monitoraggio e controllo dell’odore (NOSE conferences) e in comitati scientifici di conferenze internazionali su odori e VOC (conferenze IWA, MKO).

Attività di insegnamento

Attività di insegnamento al Politecnico di Milano nei corsi di ingegneria chimica ambientale (dal 2008) e Odour Science and Engineering (dal 2014).