DIPARTIMENTO DI CHIMICA, MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA "GIULIO NATTA"

person LAURA ANNAMARIA PELLEGRINI
label PROFESSORE ORDINARIO
share SEZIONE INGEGNERIA CHIMICA
CONTATTI
phone +39 02 2399 3237
email laura.pellegrini@polimi.it
keyboard_voice Voip Call
DIDATTICA
web Scheda Docente di Ateneo
PUBBLICAZIONI
     
RICERCA
group GASP
PROFILO

Laura Annamaria Pellegrini è Professore Ordinario di Impianti Chimici (ING-IND/25) e insegna "Impianti Chimici" agli allievi Ingegneri Chimici.

È a capo di GASP ("Group on Advanced Separation Processes and GAS Processing" - https://gasp.chem.polimi.it/), gruppo coinvolto in attività di ricerca riguardanti principalmente la purificazione di gas acidi e la cattura di CO2. L'attenzione è focalizzata sia sulla simulazione del processo, con particolare attenzione al risparmio energetico, sia sulla caratterizzazione termodinamica dei sistemi.

I suoi interessi di ricerca si concentrano sulla modellazione e simulazione di processi di separazione e sistemi di reazione in condizioni stazionarie e in transitorio, utilizzando anche pacchetti di simulazione commerciale come Aspen Plus®, Aspen HYSYS®, Promax®, Prosim®.
Ha una significativa produzione scientifica sul modeling del processo di hydrocracking (schema cinetico pathway), grazie ad una passata collaborazione con Eni S.p.A.. Attualmente, sempre con Eni S.p.A., è coinvolta nel progetto HydroClaus, studiando, principalmente dal punto di vista dello schema cinetico, un processo di nuova concezione per l’utilizzo alternativo in agricoltura dello zolfo da impianti di purificazione gas.

Un importante tema di ricerca riguarda la rimozione dei gas acidi (AGR) mediante assorbimento chimico con soluzioni amminiche. Subroutines sviluppate "ad hoc" sono attualmente utilizzate da società di ingegneria per la progettazione di impianti di purificazione di gas naturale / biogas e per lo studio di schemi ottimizzati per l'assorbimento di CO2 in centrali elettriche (pre-combustione e post-combustione). Attualmente si stanno studiando nuovi solventi con lo scopo da un lato di utilizzare solventi bio e dall’altro di ridurre la richiesta energetica dell’unità di rigenerazione (solventi con smiscelazione in fase liquida, amminoacidi).

Per quanto riguarda le tecniche criogeniche per AGR, Laura Annamaria Pellegrini è l'inventore del brevetto "Processo per la rimozione di CO2 da gas acido", W.O. Patent 2014/054945A2. Il processo di distillazione, che si basa su un ciclo termodinamico per evitare la formazione di ghiaccio secco, risulta conveniente rispetto ai lavaggi amminici per gas naturale con frazione di CO2 > 8÷10% mol. La tecnologia DCCD™ è stata testata su impianto pilota.

Laura A. Pellegrini è stata coinvolta nello studio delle separazioni a valle di processi bio; si è occupata del processo di produzione del butanolo attraverso fermentazione ABE e, recentemente, di separazioni downstream nella produzione di biofuel per Eni S.p.A..
Nel campo della termodinamica, ha collaborato con l'Ing. Giorgio Soave sulla modellazione degli equilibri (VLE e VLLE) e ha una collaborazione continuativa con CTP (Center Thermodynamics of Processes) di MINES ParisTech principalmente su equilibri con formazione di fase solida, per lo studio di processi in condizioni criogeniche. Il "Process Thermodynamics laboratory - PT lab", approntato di recente nel Dipartimento CMIC, consente la raccolta di dati sperimentali di VLE e VLLE anche per sistemi fortemente non ideali, per i quali non sono disponibili dati in letteratura.

Laura Annamaria Pellegrini è membro della sezione europea della Gas Processors Association.
È associata all'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ed è coinvolta nelle collaborazioni DarkSide e nel progetto ARIA per la produzione con distillazione criogenica di Argon impoverito in 39Ar. In questo ambito si occupa della separazione di miscele isotopiche.
Ha collaborazioni con università e centri di ricerca italiani e stranieri. È / è stata responsabile di numerosi contratti di ricerca tra il Politecnico di Milano e società esterne

Laura Annamaria Pellegrini è autrice e co-autrice di oltre duecento pubblicazioni scientifiche pubblicate su riviste e libri internazionali o presentate a convegni nazionali e internazionali.
È stata advisor / revisore esterno di diverse tesi di dottorato italiane e straniere.