DIPARTIMENTO DI CHIMICA, MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA "GIULIO NATTA"

person SILVIA FARE'
label PROFESSORE ORDINARIO
share SEZIONE INGEGNERIA BIOMEDICA
CONTATTI
phone +39 02 2399 3389
email silvia.fare@polimi.it
keyboard_voice Voip Call
DIDATTICA
web Scheda Docente di Ateneo
PUBBLICAZIONI
        
RICERCA
group BioCell
group Before
PROFILO

Silvia Farè ha ottenuto il titolo di Laurea in Ingegneria Gestionale e Industriale, Politecnico di Milano, nel Luglio 1994. Nel Maggio 1998, ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca in Biomateriali (X^ ciclo), Politecnico di Milano, con una tesi riguardante i meccanismi di ossidazione in vitro di poliuretani di grado biomedicale.
Silvia Farè ha ottenuto una borsa di studio post-doc (Febbraio 1998 – Gennaio 1999) nel progetto “Cuore artificiale di terza generazione” e è stata assegnista di ricerca da Marzo 1999 a Marzo 2003, presso il Dipartimento di Bioingegneria, Politecnico di Milano.

Da Gennaio 2005 a Novembre 2014 è stata Ricercatore presso il Dipartimento di Bioingegneria (2005-2012) e presso il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “G. Natta” (2013-2014), Politecnico di Milano.
Da Aprile 2021 è Professore Ordinario in Bioingegneria Industriale presso il Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “G. Natta”.
Da Febbraio 1993 a Febbraio 1996, è stata visiting student e visiting PhD student presso il Joint Research Centre, Institute for Advanced Materials, Ispra (VA).
Da Marzo 1996 a Settembre 1996 e da Gennaio 1997 a Marzo 1997 è stata visiting PhD student presso la Laval University e il Quebec Biomaterials Institute, Québec, Canada sotto la supervisione di Gaetan Laroche e Diego Mantovani.

È stato membra di Comitati di Congressi Nazionali e Internazionali.
Dal 2012 è Associate Editor per la rivista Journal of Applied Biomaterials and Functional Materials (JAB-FM), prima Journal of Applied Biomaterials and Biomechanics (JABB), Witching Ed., Milano.
Dal 2005 è all’interno del Direttivo della Società Italiana Biomateriali (SIB), in carica come tesoriere ed è ora in carica come Presidente.
Dal 2006 è referente locale del Gruppo Nazionale di Bioingegneria (GNB) presso il Politecnico di Milano.
Da Settembre 2017 è membro del Council della European Society for Biomaterials (ESB).

Attività didattica
Dal 2001 fino al corrente anno accademico, Silvia Farè tiene diversi corsi nell’ambito della Scienza dei Materiali, dei Biomateriali e della Medicina Rigenerativa nell’ambito del Corso di Studio in Ingegneria Biomedica, Politecnico di Milano.

Attività scientifica
L’attività scientifica di Silvia Farè è rivolta, prevalentemente, ad applicazioni nell’ambito della Bioingegneria ed è svolta in collaborazione con Università e Centri di Ricerca nazionali e internazionali.
I suoi principali interessi di ricerca sono: progettazione, sintesi e caratterizzazione di strutture in materiali polimerici sintetici o naturali per la medicina rigenerativa (tessuto vascolare, tessuto adiposo, tessuto muscolare scheletrico e cardiaco, cartilagine, osso) e per drug delivery; progettazione e caratterizzazione di dispositivi e scaffold i polimero a memoria di forma; elastomeri per applicazioni cardio-vascolari.

Silvia Farè è autore e co-autore di circa 100 pubblicazioni scientifiche internazionali e nazionali nell’ambito della scienza dei materiali, in particolare nell’ambito dei biomateriali.
L’H index di Silvia Farè calcolato con Scopus in Aprile 2020 è pari a 25.