DIPARTIMENTO DI CHIMICA, MATERIALI E INGEGNERIA CHIMICA "GIULIO NATTA"

person GABRIELE ANGELO DUBINI
label PROFESSORE ORDINARIO
share SEZIONE INGEGNERIA BIOMEDICA
CONTATTI
phone +39 02 2399 4254
email gabriele.dubini@polimi.it
keyboard_voice Voip Call
DIDATTICA
web Scheda Docente di Ateneo
PUBBLICAZIONI
        
RICERCA
group LaBS - μFLUID
PROFILO

Gabriele Dubini si è laureato con lode in Ingegneria meccanica, indirizzo bioingegneristico, nel 1988 al Politecnico di Milano, dove ha anche svolto il proprio Dottorato di ricerca in Bioingegneria, conseguendone il titolo nel 1993.

Ha svolto il servizio militare come Sottotenente di complemento del Corpo tecnico dell’Esercito (Roma e Terni, 1988-89).

Negli anni 1993 e 1994 ha lavorato come Research Assistant presso l'Unità cardiotoracica del Great Ormond Street Hospital for Children – NHS Trust di Londra.
Dal 1996 al 2001 è stato Ricercatore universitario in Fisica tecnica industriale (s.s.d. ING-IND/10) presso il Dipartimento di Energetica del Politecnico di Milano. Dal 2001 al 2007 è stato Professore associato in Bioingegneria industriale (s.s.d. ING-IND/34) nella Facoltà di Ingegneria dei Sistemi del Politecnico di Milano, prestando servizio nel Dipartimento di Ingegneria Strutturale.

Dall’1 maggio 2007 è professore di prima fascia in Bioingegneria industriale, dapprima al Dipartimento di Ingegneria Strutturale e dall’1 gennaio 2013 al Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "Giulio Natta".

Dal 2003 al 2007 è stato il Responsabile del Laboratorio di Meccanica delle Strutture Biologiche (LaBS).

E’ stato membro del Consiglio scientifico del Centro di Coordinamento per le Nanobiotecnologie e la Nanomedicina del Politecnico di Milano dal 2007 al 2012.

Dal 2006 al 2013 è stato valutatore per conto della Commissione Europea di progetti presentati sul tema ICT for Health.

Dal 2008 al 2012 è stato membro del Comitato direttivo della European Society of Biomechanics (ESB, www.esbiomech.org), rivestendone la carica di Segretario generale nel biennio 2010-12.

Dal 2010 al 2016 è stato il rappresentante del Politecnico di Milano nella European Alliance of Medical and Biological Engineering and Sciences (EAMBES, eambes.org/).

Nel dicembre 2018 è stato eletto EAMBES Fellow (Class of 2019).

E’ stato componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Politecnico di Milano (www.fondazionepolitecnico.it) per il quadriennio 2016-19 e Direttore vicario del Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica "Giulio Natta" per il triennio 2017-19.

L'attività di ricerca di Gabriele Dubini si è prevalentemente svolta nel settore della biomeccanica computazionale e sperimentale. Essa si è inizialmente incentrata su applicazioni delle tecniche di fluidodinamica computazionale a problemi e ad applicazioni di interesse biomedico e ha incluso, tra l'altro, lo studio della microcircolazione (argomento della tesi di dottorato), della ottimizzazione emodinamica della circolazione sanguigna a seguito di interventi di cardiochirurgia pediatrica, dei fenomeni di scambio di massa e di calore in tessuti biologici e in dispositivi biomedici. In coincidenza con l'inizio nel 2001 della sua attività nel LaBS, Gabriele Dubini ha spostato i propri interessi di ricerca sulla modellazione del comportamento meccanico-strutturale di dispositivi biomedici e sulla progettazione di scaffold e di bioreattori per colture cellulari e dei relativi circuiti. Tra i dispositivi biomedici si è occupato in particolare di stent (espandibili mediante palloncino, autoespandibili, a rilascio di farmaco) e di dispositivi per angioplastica. Negli anni 2011-14 è stato il coordinatore scientifico del progetto europeo di ricerca RT3S - Real Time Simulation for Safer vascular Stenting (FP7-2009-ICT-4-248801). Dal 2007, infine, si occupa della progettazione e caratterizzazione di dispositivi microfluidici per applicazioni medicali, con particolare interesse per quelli per lo studio in vitro delle interazioni cellula-cellula e cellula-matrice extracellulare e per quelli per drug screening.